La storia di eFarm Group inizia nel 2002 quando quattro ingegneri informatici si incontrano nel laboratorio di tecnologie ipermediali del Politecnico di Milano (HOC) e decidono di fare impresa e presentare un progetto per l’accesso all’Acceleratore di Impresa del Politecnico di Milano. Ecco il nostro percorso.
eFarm Group viene fondata il primo luglio del 2002 e accede all’Acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano grazie alla presentazione di un innovativo software per l’archiviazione degli asset digitali.
Il software di digital asset management (DAM), nel 2004, diventa un prodotto commerciale che viene battezzato Kosmo e opera in ambito editoriale nella gestione del timone redazionale, nella gestione delle commesse e nella vendita di foto online. Nello stesso periodo nasce Company Manager, un piccolo software gestionale, ancora oggi disponibile, che arriva in breve tempo a superare la quota di 1’000 clienti attivi.
Nel 2007, una partnership con il laboratorio creativo Artefice, porta eFarm Group ad occupare la nuova sede in Viale Richard. In questo periodo inizia l’attività di EFG Communication, nasce Fotoportale.it e viene aperto lo studio fotografico EFG Studio. eFarm Group concentra la propria attività sullo sviluppo di piattaforme web personalizzate iniziando nel contempo inizia a lavorare sulle personalizzazioni del software Tekla Structures in collaborazione con Harpaceas.
Nel gennaio del 2009 la necessità di spazi più ampi porta eFarm Group a trasferirsi nella sede di Via Angelo della Pergola 8 nel quartiere Isola di Milano. Viene spostato lo studio fotografico e nascono i prodotti EFG CMS e Multiwin (concorsi a premi) con l’obiettivo di “pacchettizzare” le soluzioni per tipologie di progetto ricorrenti e quindi ottimizzare tempi e costi.
Nel 2011 eFarm Group inizia ad interessarsi allo sviluppo di app mobile (Android e iOS) percependo da subito le potenzialità dello sviluppo ibrido. Nasce EFG Training, una piattaforma per la gestione delle attività di formazione alla forza vendita. EFG Communication lancia il brand T-Pills, magliette personalizzate e numerate acquistabili unicamente online.
Nel 2013 Tekla (oggi Trimble), la casa madre del software Tekla Structure coinvolge direttamente eFarm Group nello sviluppo di una parte del proprio software e Clementoni, Soffas e Balocco scelgono eFarm Group per gli sviluppi in ambito concorsuale. eFarm Group estende le sue competenze allo sviluppo di siti di e-commerce utilizzando, personalizzando, estendendo ed integrando la piattaforma Prestashop.
La fine del 2016 vede un nuovo cambiamento di sede verso l’attuale di via Copernico, 57. Lo studio fotografico aumenta la sua superficie raggiungendo i 100mq e viene battezzato Whitemoon Studio. Si inizia a lavorare al software ShoppOn che vedrà la luce, in una prima versione, nella metà dell’anno successivo.
L’esperienza di EFG Communication e nella gestione di concorsi e operazioni e premi sfocia nella nuova società Promo360, spin-off di eFarm Group dedicato esclusivamente alla gestione di attività concorsuali gestite sfruttando i software di eFarm Group e arricchendo l’offerta con servizi di comunicazione, creatività, reperimento e spedizione premi, stesura regolamento, ecc.
eFarm Group compie 20 anni. Viene pubblicato il nuovo sito internet e nasce Catalogo Regali la nuova soluzione premiante tutta made in Italy.